Libri

Questa pagina ha l'intento di raccogliere i libri che ritengo abbiano avuto un ruolo importante non tanto per accumulare nozioni, bensì per avermi offerto spunti utili a portare avanti autonomamente il mio percorso di liberazione.
Ritengo che un libro possa essere un'arma a doppio taglio, tanto più efficace quanto più ben scritto. La pericolosità sta nel rapporto che si va a creare, pagina dopo pagina, tra il lettore e le informazioni contenute nel libro. 
Penso che, nell'ambito di una ricerca interiore, le persone cerchino disperatamente delle risposte chiare e inequivocabili, oltre che una serie di how to per ottenere un cambiamento. Secondo me un libro (come anche una persona che sta parlando in pubblico, un video o questo stesso blog) non dovrebbe offrire questo, bensì, come ho sentito dire a Rocco Bruno nel video di una sua conferenza, uno shock che permette all'individuo di avanzare anche di un traballante passetto nella strada verso la Comprensione.
Non voglio dunque creare una pagina che dimostri quanto sia acculturato sciorinando una lista di titoli degna della Biblioteca del Congresso di Washington, voglio dare spazio a quei libri che in qualche modo mi hanno dato una scossa all'anima, stimolandomi senza vincolarmi a dei credo.




------------------------------------------


Incontri con uomini straordinari, George I. Gurdjieff

Coinvolgente romanzo autobiografico che introduce il lettore alle dottrine dell'autore.
Attraverso la narrazione più o meno fantasiosa (ma, in tal caso, sempre con il fine di trasmettere un particolare messaggio) di avventure, situazioni e, appunto, incontri che hanno caratterizzato la sua vita e la sua formazione, offre una vasta gamma di spunti per iniziare a osservare la realtà da un punto di vista differente.







Frammenti di un insegnamento sconosciuto, Peter D. Ouspensky

Ouspensky, tra i principali seguaci degli insegnamenti di Gurdjieff, offre in questo libro una puntuale raccolta di quanto è riuscito ad assorbire negli anni passati a stretto contatto con il filosofo e mistico armeno.
Attraverso la rievocazione delle conversazioni avute durante gli incontri con Gurdjieff e gli altri discepoli, riesce a evidenziare l'aspetto pratico della sua dottrina, la Quarta Via, non tralasciando i concetti che ne stanno alla base.
Una lettura davvero complicata, da affrontare con la dovuta attenzione e, a parere mio, da tenere sempre in vista, pronto per essere consultato in ogni momento del proprio percorso, perché una precisa comprensione di quanto descritto difficilmente si consolida alla prima lettura.




Il potere di Adesso, Eckhart Tolle

Libro semplice, diretto, a volte ripetitivo, ma che sottolinea egregiamente l'importanza del concetto del Qui e Ora applicato alla vita di tutti i giorni.
Un'ottima guida nella via della liberazione dall'identificazione con la mente, artefice dell'inganno del passato e futuro, sua creazione e linfa vitale.
Da leggere assolutamente.